Partecipa al "questionario"

Per riflettere:
"Ti sei mai chiesto quanto costa buttare gli scarti ?" - C'era una volta il Ueist - Articolo 47

Castellana: La Cultura del Risparmio e dello Sdebitamento

admin    14.01.2016
Castellana

Mercoledì 20 gennaio alle ore 18 nell'Aula Magna del Pinto-Anelli a Castellana interessante laboratorio aperto a tutti su "La Cultura del Risparmio e dello Sdebitamento" #pintoanelli #articolo47

via Materdomini, 74, 70013 Castellana Grotteioggia    Admin

Si svolgerà mercoledì 20 gennaio dalle ore 18 alle ore 20 la fase conclusiva del laboratorio di educazione finanziaria tenuto dall’avv. Massimo Melpignano, promosso dall’associazione Articolo 47 e destinato a studenti degli ultimi anni del settore economico (Ragioneria) dell’IISS Tecnico Commerciale e per Geometri “Pinto-Anelli” di Castellana Grotte.

La prima parte è stata avviata già mercoledì 13 gennaio, dalle ore 9 alle ore 13, nell’Aula Magna dello stesso istituto, con la formazione rivolta agli studenti. Il risparmio, la qualità della vita, la consapevolezza del consumo e la scelta degli strumenti finanziari i principali argomenti toccati dall’esperto nel corso delle cinque ore di laboratorio.

La seconda parte, come detto, si svolgerà mercoledì 20 gennaio dalle ore 18 alle ore 20, sempre presso l’Aula Magna dell’IISS Pinto-Anelli con il workshop di educazione finanziaria aperto anche ai genitori e ad un pubblico esperto, co-condotto dall'avv. Melpignano e dagli studenti formati nel corso del laboratorio.

Massimo Melpignano, avvocato barese dal 1992, si occupa prevalentemente di diritto civile, bancario e finanziario, con particolare riguardo alla tutela del contraente debole / consumatore, ha ottenuto la remissione alla Corte Costituzionale del c.d. decreto "Salvacompagnie", il primo decreto ingiuntivo in Italia nei confronti di una banca per la consegna di documentazione relativa ad investimenti finanziari, ha conseguito importanti vittorie per il recupero di interessi anatocistici, per il risarcimento dei danni da investimenti prodotti finanziari (Bond argentina, Parmalat, Cirio, Cerruti), e derivati (Swap). Vice Presidente di Adusbef Puglia, ramificazione locale di Adusbef, autore di numerose pubblicazioni (le ultime nel 2013 “Sdebitiamoci” per Caratteri Mobili e “In debito di speranza. Liberarsi dal debito e organizzare il bilancio familiare” per I quaderni di Libera con Narcomafie, Melpignano è anche ospite fisso della nota trasmissione di servizio “Mi manda Raitre” con interventi relativi al risparmio, al credito al consumo, ai mutui, ecc.

Dal 2013 è anche presidente di Articolo 47 - Liberi dal debito, associazione apartitica e priva di fini di lucro che svolge attività di promozione e solidarietà sociale che assiste e tutela gli utenti, sul piano giudiziale ma soprattutto preventivo, all'interno del conflitto derivante dallo squilibrio fra obbligazioni individualmente assunte e patrimonio prontamente liquidabile.

L’evento è realizzato in collaborazione con InPuglia - dentro la vacanza, Mlt Consulting Group e Studio Giancarlo Schiavone. Il progetto è stato realizzato grazie all’impegno delle docenti prof.ssa Chiara Sonnante (economia aziendale), Marta Sonnante (diritto e scienza delle finanze) e Silvana Antonia Sasanelli (italiano e storia), sotto la supervisione del Dirigente Scolastico prof.ssa Angela Borrelli.





Link: https://www.facebook.com/events/447721625422817/?r

Inviato il: 14.01.2016 fonte: admin
Approfondimenti: > > >









Hashtag:


News:



Social e Mail