Partecipa al "questionario"

Per riflettere:
"Ti sei mai chiesto quanto costa buttare gli scarti ?" - C'era una volta il Ueist - Articolo 47

Torino - Educazione finanziaria per le famiglie

   02.02.2016
Torino

Vi proponiamo un percorso di apprendimento.    Admin

Download Pdf

Educazione finanziaria per le famiglie

Vi proponiamo un percorso di apprendimento già sperimentato con successo: l’idea che sia possibile migliorare il nostro utilizzo del denaro, attraverso la conoscenza e l’uso di pochi semplici strumenti di base. Per essere, in un certo senso, più ricchi con gli stessi soldi!

Vuoi vedere che impari, ti diverti e stai bene insieme agli altri? E’ la nostra sfida. Insieme a te.

L’attuale quadro socio-economico genera paura. La paura genera confusione, aggressività, isolamento o fuga dai problemi. Ma la situazione economica che viviamo ha soltanto aggravato il già difficile rapporto degli italiani con il denaro. Tra le cause la scarsa dimestichezza con gli strumenti finanziari, i 'significati sociali’ attribuiti ai soldi e l'incapacità - complici le pressioni commerciali - di cogliere la differenza tra utilità reali e utilità percepite.

Ai fini del benessere complessivo i soldi restano però un mezzo indispensabile attraverso il quale un individuo riesce a garantire - per sé e per la propria famiglia - un livello di vita dignitoso.  Ecco che l’educazione finanziaria rappresenta uno strumento molto utile: oggi saper usare il denaro è ‘il’ nuovo bisogno sociale, tanto importante quanto altre esigenze irrinunciabili che fanno sopravvivere, crescere, esprimere il proprio talento e realizzare i progetti di vita.

Questo breve percorso formativo - che ha già riscosso un buon successo in istituzioni ed Enti pubblici - farà sì che le famiglie si approprino di logiche e strumenti di base in tema di educazione economica e finanziaria: come ci comportiamo quando spendiamo i soldi e perché; come possiamo migliorare sensibilmente il nostro bilancio famigliare e pianificare le spese a cui teniamo; come evitare gli inganni delle vendite e tenere lontane le trappole del debito; come spendere meno nei consumi casalinghi; come appoggiarsi gratuitamente a reti di servizi e persone che posso esserci di grande aiuto nella vita di tutti i giorni.

Questo e molto altro, nei prossimi incontri di formazione. Ti aspettiamo.

 


Link: http://dl-iusondemand.s3.amazonaws.com/brutticomei

Inviato il: 02.02.2016 fonte:
Approfondimenti: > >









Hashtag:


News:



Social e Mail