Partecipa al "questionario"

Per riflettere:
"Non basta l'educazione finanziaria. Ci vuole anche l'alfebetizzazione finanziaria" - Massimo Melpignano

Torino, 6 Novembre 2012: Presso Civilmente

Autori    07.01.2013
Evento

6/11/2012 Torino nell'ambito di civilmente
Casa del Quartiere (v. Moragari, 14) Torino - ore 21.00
CONFERENZA-SPETTACOLO DI DIFESA ED EDUCAZIONE FINANZIARIA
di Massimo Melpignano ed Antonio Cajelli    Autori


“Brutti come il debito” è una conferenza-spettacolo che descrive un percorso di conoscenza e di consapevolezza economica e finanziaria . Gli attuali temi della crisi e del sovraindebitamento delle famiglie vengono trattati partendo da casi concreti e seguendo un percorso di legalità, al termine del quale i protagonisti del ciclo del consumo (cittadini, banche, catene commerciali) devono incontrarsi sul rispetto di nuove regole eque e condivise.

Si parlerà in maniera semplice e comprensibile di credito al consumo, di prestiti personali, di cessione del quinto, di usura, di banche dati pregiudizievoli ecc., con qualche sorriso per rendere piacevoli temi ostici che però fanno parte della nostra quotidianità .“Brutti come il debito” nasce dall’incontro di due esperienze: quella di Massimo Melpignano, noto avvocato impegnato nella difesa dei diritti dei cittadini utenti di servizi bancari e finanziari e quella di Antonio Cajelli, educatore finanziario indipendente, autore di percorsi innovativi di consapevolezza bancaria e di approccio al consumo.

Alcuni momenti di “Brutti come il debito” sono ispirati all’ultimo libro di Massimo Melpignano dal titolo “Sdebitiamoci!” , che indica un metodo possibile e alla portata di tutti per liberarsi dal debito ed essere più ricchi consumando meglio . “Brutti come il debito” va oltre le solite contrapposizioni tra cittadini e poteri forti e contribuisce ad un mondo senza debito, in cui il commercio e il denaro sono a servizio dell’Uomo e non del consumo fine a se stesso.






Link: http://www.civilmente.org/brutti-il-debito/

Inviato il: 07.01.2013 fonte: Autori
Approfondimenti: > >









Hashtag:


News:



Social e Mail