Partecipa al "questionario"

Per riflettere:
"Noi a casa facciamo da mangiare allo spread..." - Antonio Cajelli

Bari, 18 Gennaio 2013: Aula Magna Corte d'Appello

autori    09.01.2013
Evento

18/1/2013 Aula Magna Corte d'Appello di Bari    Autori

 

- COMUNICATO STAMPA -

 

Il 18 gennaio presso l'aula Magna della Corte d'Appello di Bari

Brutti come il debito

di

Massimo Melpignano ed Antonio Cajelli

conferenza-spettacolo

percorso di legalità attraverso la consapevolezza e la educazione economica e finanziaria

 

 

Imparare a leggere un volantino pubblicitario, comprendere la differenza tra TAN, TAEG e TEG, le insidie dietro i finanziamenti a tasso zero, l'usura: questi ed altri i temi che verranno trattati durante la conferenza-spettacolo "Brutti come il debito" a Bari il 17 dicembre presso il Teatro Kismet nel corso di una serata a inviti che precede l'appuntamento pubblico del 18 gennaio.

"Brutti come il debito" ritorna a Bari dopo aver già debuttato a Torino il 6 novembre nell'ambito della rassegna "Civilmente" e dopo il successo dell'esordio barese presso il Teatro Kismet il 17 dicembre 2012.

"Brutti come il debito" nasce dall'incontro di due esperienze: quella di Massimo Melpignano, noto avvocato barese da sempre impegnato nella difesa dei diritti dei cittadini utenti di servizi bancari e finanziari, e quella di Antonio Cajelli, educatore finanziario indipendente, autore di percorsi innovativi di consapevolezza bancaria e di approccio al consumo.

"Brutti come il debito" è una conferenza-spettacolo che descrive un percorso di conoscenza e di consapevolezza economica e finanziaria.

Gli attuali temi della crisi e del sovraindebitamento delle famiglie vengono trattati partendo da casi concreti e seguendo un percorso di legalità, al termine del quale i protagonisti del ciclo del consumo (cittadini, banche, catene commerciali) devono incontrarsi sul rispetto di nuove regole eque e condivise.

 

Alcuni momenti di "Brutti come il debito" sono ispirati all'ultimo libro di Massimo Melpignano dal titolo "Sdebitiamoci!", edito da Caratteri Mobili , in cui viene suggerito un metodo possibile e alla portata di tutti per liberarsi dal debito ed essere più ricchi consumando meglio.

 

L'incontro-spettacolo va oltre le solite contrapposizioni tra cittadini e poteri forti e descrive la prospettiva di un mondo senza debito, in cui il commercio e il denaro sono a servizio dell'Uomo e non del consumo fine a se stesso.

 

La regia ed i testi sono di Paola Caterina D'Arienzo; comunicazione e contributi vari sono di Emmanuele Macaluso e Mirko La Bella.

 


L'appuntamento è fissato per Venerdì 18 Gennaio 2013 alle h. 16,00 presso l'Aula Magna della Corte d'Appello di Bari presso il Palazzo di Giustizia in Piazza De Nicola.

Ingresso libero

 






Link: https://www.facebook.com/events/519220654766356/

Inviato il: 09.01.2013 fonte: autori
Approfondimenti: > >









Hashtag:


News:



Social e Mail