Partecipa al "questionario"

Per riflettere:
"Ti sei mai chiesto quanto costa buttare gli scarti ?" - C'era una volta il Ueist - Articolo 47

Chivasso: 4 classi del liceo e una di elettronica e comunicazione a parlare di sovraindebitamento

   30.03.2015
Comunicato

Chivasso, 30.3.2015 COMUNICATO STAMPA
PROSEGUE IL PROGETTO SUL GIOCO D'AZZARDO, USURA E SOVRAINDEBITAMENTO CON UN 'ALTRA IMPORTANTE TAPPA ALL' ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “EUROPA UNITA” DI CHIVASSO (TO)    Admin

Download Pdf

Nella tappa odierna nell'ambito del progetto “Il Gioco d'azzardo”, promosso dall'Osservatorio  Regionale sul fenomeno dell'usurain collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Associazione Articolo 47 – Liberi dal debito ha incontrato i ragazzi dell'Istituto “ Europa Unita” di Chivasso (TO).

Erano presenti quattro classi del liceo e una di elettronica e comunicazione.

Il formatore del progetto, il dott. Antonio Cajelli ( promotore di esperienze di educazione finanziaria da una prospettiva indipendente e sociale, tra cui la nascita del primo sportello  nazionale) ha presentato il fenomeno del gioco d'azzardo come uno degli aspetti del nostro rapporto con il denaro, trattando i temi della vulnerabilita' biologica e sociale, il tema del sovraindebitamento e dell'usura come fenomeni strutturalmente connessi che sono stati  discussi con un altissimo grado di attenzione e di partecipazione da parte dei ragazzi in particolare sul ruolo dello Stato come “dispensatore” di giochi e “rimediatore” di aspetti legati alla  condizione sanitaria. I ragazzi hanno espresso il desiderio di sviluppare un percorso di elaborazione  personale sui temi piu' sentiti nella chiara convinzione che il tema li riguardi direttamente o indirettamente.

L'Associazione Articolo 47 – Liberi dal debito ricorda il concorso attivo presso l'Osservatorio
Regionale sul fenomeno dell'usura, che scade il 14 aprile p.v. e attraverso il quale i ragazzi si
potranno misurare in una loro interpretazione dei fenomeni legati al tema del sovraindebitamento, gioco d'azzardo e usura.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.brutticomeildebito.ito contattare il numero
3493888501.

Siamo anche su facebook: brutticomeildebito.

http://www.istitutoeuropaunita.gov.it/index.php?option=com Associazione di promozione sociale iscritta al n. 363/BA R.G. A.P.S. Viale Borsellino e Falcone n 11 -70125 Bari - Tel / fax: 080.5021132 - C.F.: 93430240726 www.articolo47.it- info@articolo47.it

Inviato il: 30.03.2015 fonte:
Approfondimenti: > > > >









Hashtag:


News:



Social e Mail