Partecipa al "questionario"

Per riflettere:
"Meglio andare a letto senza cena che alzarsi con i debiti" - Detto popolare

Torino: educazione finanziaria contro usura e azzardo

   17.04.2015
Torino

COMUNICATO STAMPA: PROGETTO GIOCO D'AZZARDO IN PIEMONTE ALL'ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “ADORAZIONE CADORNA” A TORINO (TO)    Admin

Download Pdf


 Oggi un'altra bella tappa del progetto di “Educazione finanziaria in difesa della legalita', contro il sovraindebitamento, l'usura e il gioco d'azzardo”, promosso dall' Osservatorio Regionale sul fenomeno dell'usura, in collaborazione con l' Ufficio Scolastico Regionale.

Incontro con classi molto dinamiche al termine del quale i ragazzi hanno raccontato la  propria visione di alcuni aspetti da cui sono stati maggiormente conquistati e che presto prenderanno la forma di un video espresso con un linguaggio moderno. I ragazzi hanno  creato frasi per esprimere il confronto tra la responsabilita' dei giocatori da un lato e il meccanismo in cui spesso le persone vengono intrappolate. Con l'aiuto di una nostra  collaboratrice, Emanuela Furno, giovane ma preparata videomaker, accompagneremo i  ragazzi nel comunicare in modo efficace la propria esperienza.

Tra le frasi che piu' ci hanno colpiti: “non fissare lo schermo, prova a guardarti intorno” come rappresentazione del tema tra relazioni sociali appaganti da un lato e attivita' di gioco patologico dall'altro e ancora: “a giocare si perdono persone intorno e dignita'”.

Molto significativa anche la costruzione di un pacchetto di sigarette sul cui frontespizio appare la dicitura: “IL GIOCO D'AZZARDO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE ”.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.brutticomeildebito.it o contattare il numero 3493888501.

Siamo anche su facebook: brutticomeildebito


Link: http://www.adorazione.it/adorazione2013/home-3/le-

Inviato il: 17.04.2015 fonte:
Approfondimenti: > >









Hashtag:


News:



Social e Mail